Lista di elementi

Vocale o semplice carattere ?

Scrivi una funzione a cui viene passato un carattere come parametro e che restituisca se il carattere è o meno una vocale.

Analisi

Il problema ci chiede, dopo aver passato come parametro un carattere alla funzione, di determinare se il carattere è una vocale oppure no. Per fare ciò dovremo “dire” alla nostra funzione quali sono le vocali in modo da confrontare il valore passato alla lista delle vocali.

Risoluzione

Dall’analisi effettuata capiamo che abbiamo bisogno di sapere prima quali sono le vocali, creando così una lista formata da [a,e,i,o,u] che servirà da confronto per verificare il carattere in entrata. La lista non è altro che un array monodimensionale dove ogni elemento è identificato da un indice.

Esempio

LISTACVOCALE
[a,e,i,o,u]//
[a,e,i,o,u]iTRUE

La funzione vocale restituisce TRUE in caso di vocale trovata, altrimenti FALSE.

Implementazione algoritmo – Vocale o carattere ?

def vocale(C):
  Lista_V = ['a','e','i','o','u']
  if C in Lista_V:
    print('Il carattere',C,'è una vocale')
  else:
    print('Il carattere',C,'non è una vocale')


vocale('a')

Per testare il funzionamento dell’algoritmo consiglio di scaricare un editor di testo come Visual Studio Code o usufruire degli editor online gratis che permettono, senza scaricare alcun tipo di file, di realizzare algoritmi e testarli. Dopo averne valutati alcuni, ho deciso di affidarmi a Repl.it, semplice, affidabile e potente.

Buon Coding : )

Leggi articolo   I multipli di multiplo

Condividi il post

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp