Lista di elementi

Una somma per amica

Scrivere un programma che acquisisce dall’utente due numeri, quindi chiede di inserire la somma. Fino a quando l’utente non inserisce la somma corretta, il programma stampa la frase “Errato: riprova” e ripete l’acquisizione; appena l’utente inserisce la somma corretta, il programma stampa la parola “Bravo” e termina.

Analisi

Il programma eseguirà la somma tra due numeri inseriti da tastiera e successivamente, dopo aver controllato che la somma sia uguale alla somma inserita dall’utente, mostrerà un messaggio di conferma. Altrimenti richiederà all’utente di inserire una somma corretta mostrando un messaggio di errore.

Si, è più difficile da spiegare che da eseguire. L’analisi però ci permette di capire e inquadrare il testo del problema in una maniera più ordinata.

Risoluzione

Per risolvere questo semplice algoritmo, mi viene subito in mente il ciclo while. L’istruzione while prevede che prima venga valutata la condizione e poi, se è vera, verranno eseguite le operazioni all’interno del ciclo. Ecco perché si definisce pre-condizionale.

Quando la condizione diventa falsa il ciclo si interrompe e si passa all’istruzione successiva.

Noi, per risolvere il problema, andremo ad eseguire un ciclo while dove la condizione è:

while(somma != somma_utente)
    #istruzioni 

In italiano potremo anche leggere l’istruzione come – ” finché somma è diversa da somma_utente fai. “.

Esempio

ABSOMMASOMMA_U
1051510 – ERRORE
1512 – ERRORE
1515 – BRAVO!

Ipotizzando che i numeri letti da tastiera siano 10 e 5, la somma creata dal nostro algoritmo è uguale a 15. L’utente però, alla prima lettura inserisce come somma 10 e l’algoritmo restituisce messaggio di errore. Esso riproporrà la lettura della somma finché l’utente non inserisce 15. In questo caso verrà eseguito il print con messaggio di termine while e corretta somma.

Leggi articolo   Il fattoriale ricorsivo

Implementazione algoritmo – Una somma per amica

def controllo_somma(somma, somma_utente):
  while(somma != somma_utente):
    somma_utente = int(input('Errato: riprova ' ))
  print('Bravo!')


a = int(input('primo numero '))
b = int(input('secondo numero '))
somma = a + b
somma_utente = int(input('La somma tra i due numeri è: '))
controllo_somma(somma, somma_utente)

Per testare il funzionamento dell’algoritmo consiglio di scaricare un editor di testo come Visual Studio Code o usufruire degli editor online gratis che permettono, senza scaricare alcun tipo di file, di realizzare algoritmi e testarli. Dopo averne valutati alcuni, ho deciso di affidarmi a Repl.it, semplice, affidabile e potente.

Buon Coding : )

Condividi il post

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp