serra intelligente

La serra intelligente – Raspberry Pi

Un nuovo progetto, un nuovo modo di mettere in pratica le nostre conoscenze. Una serra intelligente completamente realizzata da me con lo scopo di aumentare la produttività e migliorare la crescita naturale delle piante.

Com'è nata l'idea ?

Fin da quando sono piccolo, grazie ai miei nonni, ho coltivato la passione per l’agricoltura. Mi è passata per la testa, così, l’idea di realizzare un qualcosa che andasse ad unire due delle mie più grandi passioni. Questa serra intelligente mi ha permesso di approfondire molti temi riguardanti l’informatica e mi ha permesso di conoscere un mondo nuovo, biologico e naturale, per la coltivazione delle piante “domestiche“.

Come funziona ?

Il funzionamento è molto semplice, e puoi approfondire il tutto tramite la lettura della guida :

All’interno di essa troverai un sacco di utili informazioni sulla costruzione e sulla parte hardware e software della serra. Ho deciso di non condividere le informazioni relative alle misure e ai dettagli perché penso che ognuno può realizzare la propria serra in maniera più personale possibile.

Il Software

Realizzare la parte software della serra non è stato semplice, ma la voglia di costruire qualcosa di importante mi ha permesso di creare codice ottimizzato, funzionale e potente, che permettesse di gestire il tutto una da una piattaforma web locale.

I linguaggi che ho utilizzato sono stati : PHP – Bootstrap Python e Linux.

Il server, infatti, si trova all’interno di un Raspberry Pi. I dati prelevati dai sensori presenti all’interno della serra, utili a realizzare il microclima perfetto per la pianta, vengono salvati all’interno di un database MySQL, gestito da interfaccia PHPMyAdmin.

Leggi articolo   Max tra due numeri

Condividi il post

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp