Lista di elementi

Scambio di variabili

Realizzare l’algoritmo che permetta lo scambio di variabili. Realizzare un’analisi e un esempio per migliorare e facilitare la costruzione dell’algoritmo.

Analisi

Il problema ci chiede di realizzare un algoritmo, indipendentemente dal linguaggio di programmazione, che riesca a scambiare il contenuto di due variabili, A e B, in modo tale da ritrovare il contenuto di A in B e viceversa. Il problema che si presenta in questo caso è che, al momento dello scambio, il contenuto di una delle due variabili si “sporca” perché sovrascritto da un altro numero.

Risoluzione

Ora che abbiamo capito il problema e abbiamo realizzato una corretta analisi pensiamo a come poter risolvere il problema della sovrascrizione. Il modo più facile e intuito per realizzare l’algoritmo è quello, dal mio punto di vista, di utilizzare una variabile d’appoggio, detta comunemente “contenitore“, all’interno della quale venga salvato il valore di una delle due variabili così da non perdere il contenuto durante la fase di scambio.

Esempio

ABCONT
51/
/15
15

La tabella a sinistra mostra passo passo come l’algoritmo assegni alla variabile CONT il contenuto della variabile A. Dal momento che A rimane sporca, è possibile assegnare ad A il valore di B e infine a B il contenuto di CONT.

Implementazione algoritmo – scambio di variabili

def scambio(A,B):
  CONT = A
  A = B
  B = CONT
  print('A:',A, 'B:',B)

print('A:',5, 'B:',6)
scambio(5,6)

Per testare il funzionamento dell’algoritmo consiglio di scaricare un editor di testo come Visual Studio Code o usufruire degli editor online gratis che permettono, senza scaricare alcun tipo di file, di realizzare algoritmi e testarli. Dopo averne valutati alcuni, ho deciso di affidarmi a Repl.it, semplice, affidabile e potente.

Leggi articolo   Max tra due numeri

Buon Coding : )

Condividi il post

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp