Lista di elementi

Max tra due numeri

Realizzare l’algoritmo che permetta di trovare il max tra due numeri. Realizzare un’analisi e un esempio per migliorare e facilitare la costruzione dell’algoritmo.

Analisi

Il problema ci chiede di trovare il massimo tra due numeri random che possono essere letti da tastiera dall’utente finale oppure già impostati da noi. La funzione dovrà quindi confrontare i due numeri e restituire il massimo tra i due, ovvero quello più grande.

Risoluzione

L’operatore che ci permette di trovare il massimo tra i due è il simbolo >. Quindi, dopo un’attenta analisi, possiamo dire che letti i due numeri, A e B, la funzione confronterà se A > B. Nel caso si avverasse la condizione allora A sarà il più grande, altrimenti B.

Esempio

ABMAX
21/
212 – A
confronto tra variabili con segno >

Se la condizione, come vediamo dalla tabella, A > B si avvera allora la funzione prenderà come massimo valore tra i due confrontati A. Altrimenti, in caso contrario, MAX sarà uguale a B.

Implementazione algoritmo – Max tra due numeri

def max(A,B):
  if A>B:
    return A
  elif A<B:
    return B
  elif A == B:
    return('numeri uguali')

A = input('Leggi il primo numero ')
B = input('Leggi secondo numero ')
print(max(int(A),int(B)))

Per testare il funzionamento dell’algoritmo consiglio di scaricare un editor di testo come Visual Studio Code o usufruire degli editor online gratis che permettono, senza scaricare alcun tipo di file, di realizzare algoritmi e testarli. Dopo averne valutati alcuni, ho deciso di affidarmi a Repl.it, semplice, affidabile e potente.

Buon Coding : )

Leggi articolo   Il fattoriale ricorsivo

Condividi il post

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp